IL NOSTRO TERRITORIO:

L’ associazione Pro Loco “La Vidorese” è stata fondata nel 1951; è la prima associazione Pro Loco per data di fondazione nel Veneto.

Tale Associazione è gestita da un consiglio composto da un Presidente, due Vice Presidenti, un Segretario e 8 membri del consiglio.

La Pro Loco “La Vidorese” ha una sede stabile presso il Piazzale in zona Capitello a Vidor, dove si svolgono le principali manifestazioni: a Marzo, il Polifunzionale ospita da oltre 30 anni, la Mostra del Valdobbiadene Docg di Colbertaldo e Vidor
organizzata dal Comitato Mostra Vini Colbertaldo - Vidor,
in occasione poi della Sagra di S. Giuseppe, patrono del paese il 19 marzo, sono in programma due settimane di festeggiamenti in cui si svolgono la mostra canina, il mercatino, mostre di libri, quadri, fotografie ed è presente anche un luna park con svariati intrattenimenti.

Nel mese di Luglio, solitamente la terza domenica, si svolge, da più di 30 anni la Gara Ciclistica Juniores, con un percorso che attraversa le colline di Vidor e dei paesi limitrofi.

A Settembre si festeggia la Sagra di S. Bona, Santa egiziana, le cui spoglie sono custodite presso l’antica Abazia di Vidor ; un tempo si svolgeva l’antica fiera di bestiame; il primo sabato si svolge la tradizionale corsa podistica “Marcia del Ciclamino”, apprezzata per il percorso naturalistico lungo il quale si svolge; la domenica si festeggiano con un pranzo gli anniversari di matrimonio mentre la domenica successiva , dal 1996 è nato il Palio “Assalto al Castello”, rievocazione storica delle barbarie da cui è stato investito il nostro paese. E’ una gara molto suggestiva che parte dall’antica Abazia del 1200, attraversa il centro del paese e prosegue lungo il pendio che porta al Castello di Vidor, ora antico ossario in onore dei caduti.

La Pro Loco , da oltre tre anni, si attiva per l’organizzazione dei corsi di cucina ad alto livello che partono nel mese di ottobre e si concludono a Giugno. Ogni corso è comprensivo di 10 serate.

E’ da ricordare che nella zona adiacente la sede della Pro Loco sono situati due campi da bocce frequentati dai soci.