Home page‎ > ‎

Settembre Vidorese 2016

Settembre Vidorese 2016  -  dal 3 all' 11 settembre

PALIO DI VIDOR

Il Palio rievoca l’evento dell’assalto dei barbari al castello di Vidor, avvenuto attorno al 1200.
Per l’occasione sarà aperta al pubblico l’Abbazia di S. Bona da dove prenderà il via la sfilata in costumi medioevali, con gli ospiti dei Pali gemellati e, soprattutto, delle nostre Contrade.
La sfilata terminerà sopra la collina dove, un tempo, sorgeva il Castello ed ora il Sacrario dei caduti nella Grande Guerra.
Le squadre che partecipano al Palio sono rappresentative degli antichi villaggi che all’epoca erano sotto il dominio e la giurisdizione dei Signori di Vidor.
Parteciperanno quindi le Contrade facenti parte del Comune di Vidor e, da alcuni anni, una squadra di Moriago della Battaglia, il cui territorio, insieme a quelli di Mosnigo, Nosledo, Sernaglia della Battaglia e Fontigo, faceva parte del dominio e della giurisdizione del “Castello” di Vidor.
Da diversi anni partecipa una rappresentanza della Pro Loco di Petritoli nelle Marche, in quanto i due Comuni sono gemellati.
Dal 2014 partecipa anche un gruppo di ragazzi del 2000 che, allenati dai loro genitori, hanno fatto da “apri-pista” alla gara ufficiale delle contrade.
Le finalità della Manifestazione sono di coinvolgere l’intero Paese e paesi limitrofi, portando a conoscere un capitolo di storia locale e di promuovere i luoghi ed i prodotti tipici.

Cliccare sulle immagini per ingrandire:

Scarica il programma qui sotto.

Silvia Da Riva,
20 ago 2016, 02:02